HELP DESK - Il registro elettronico Spaggiari e Microsoft Teams

Durata: 4 ore (2 incontri da 2 ore)

Periodo: 26 settembre e 3 ottobre 2023

Iscrizioni: dal 12 al 25 settembre 2023 tramite piattaforma Scuola Futura.

Descrizione del percorso: Questo corso si propone di introdurre i docenti appena assunti presso l’Istituto Grandis alle piattaforme didattiche utilizzate per la gestione delle classi, delle lezioni, dei compiti e della comunicazione con gli studenti e le famiglie. Il corso illustrerà le funzionalità principali di ogni piattaforma, le modalità di accesso e di utilizzo, le norme di sicurezza e di privacy, le buone pratiche e le risorse disponibili per il supporto tecnico e pedagogico. Il corso è aperto a tutti i docenti interessati a migliorare le proprie competenze digitali e a sfruttare al meglio le potenzialità delle piattaforme didattiche. Il corso ha una durata di 4 ore e si svolgerà in presenza, con momenti di presentazione teorica, di esercitazione pratica e di confronto tra i partecipanti.

Programma del corso:

-          Il registro elettronico Spaggiari (un incontro)

o   Accedere al registro;

o   L’appello in classe. Spiegazione dei vari indicatori di presenza; Gestire ingressi in ritardo e uscite anticipate; Aspetti normativi;

o   Inserimento di voti; Voti normali e voti “blu”;

o   La didattica per competenze e le UDA;

o   Gestione dei provvedimenti disciplinari: annotazioni, richiami e note;

o   Gestione dei colloqui con le famiglie (parte relativa alla pianificazione e prenotazione);

o   Prenotazione dei laboratori;

-          Microsoft Teams (un incontro)

o   Creare team per le proprie classi;

o   Pubblicare avvisi;

o   Caricare file e documenti;

o   Assegnare compiti in classe e a casa con le attività;

o   Pianificare e avviare una riunione;

o   Gestire i colloqui con le famiglie;

o   Buone pratiche;