Organizzazione e informazioni

I percorsi formativi di secondo livello (scuole superiori) sono articolati in tre periodi didattici:

• il primo periodo didattico (primo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il secondo periodo didattico (secondo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il terzo periodo didattico (quinto anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione liceale, tecnica o professionale

L’istruzione per adulti ha come perno la redazione del PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, che consente la personalizzazione del percorso formativo.

Il Patto Formativo Individuale (PFI), rappresenta un “contratto condiviso”, sottoscritto dall'adulto, dalla Commissione valutatrice e dal Dirigente dell’istituzione scolastica e formativa.

Con il Patto Formativo Individuale viene formalizzato il Percorso di Studio Personalizzato (PSP) definito all'atto dell'iscrizione da parte dell’adulto, con riconoscimento delle competenze e dell’apprendimento posseduti e attività di accoglienza per un massimo del 10% del monte ore complessivo.

Il Patto Formativo prevede la possibilità di un percorso flessibile che, grazie al riconoscimento dei crediti, consente l’abbreviazione del percorso scolastico.

Il PFI prevede inoltre, nelle modalità definite dalla scuola, la possibilità di “formazione a distanza” che non deve superare il 20% del monte ore complessivo di formazione prevista dal Piano.

Si comunica a tutti gli interessati che le lezioni dei Corsi Serali a.s. 2021/2022, in accordo con gli altri Istituti, si terranno presso la sede Grandis IPSMAT di via Cacciatori delle Alpi n. 2 a Cuneo.

L’orario definitivo si articolerà dal lunedì al venerdì dalle ore 18.50 alle ore 23.10 ma per le prime settimane le lezioni si terranno a regime ridotto.

Per informazioni: didattica.ipc@grandiscuneo.it

Trovate il modulo di iscrizione CLICCANDO QUI