Perché iscriversi all'indirizzo "Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale"

immagine nel testoProfilo: Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione e alla promozione del benessere bio-psico-sociale. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, coinvolgendo sia l’utente che i servizi territoriali.

Risultati di apprendimento: A conclusione del percorso quinquennale il diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è in grado di:

  1. collaborare nella  gestione  di  progetti  e attività  dei  servizi  sociali,  socio-sanitari  e  socio-educativi rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio.
  2. Facilitare la  comunicazione  tra  persone  e  gruppi,  anche  di  culture  e  contesti  diversi,  adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
  3. Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabi-lità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
  4. Realizzare, in  autonomia  o  in  collaborazione  con  altre  figure  professionali,  attività  educative,  di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
  5. Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.

 Possibilità d’impiego: Assistenza ai soggetti svantaggiati nei servizi educativi ed in altre strutture comunitarie.

 Prosecuzione degli studi: Questo indirizzo permette di accedere a qualsiasi corso di laurea ed in particolare a quelli di indirizzo psico- socio-pedagogico, infermieristico-motorio, sanitario-riabilitativo.

Sito web dedicato all'Orientamento Grandis Cuneo