Challenge based learning: robotica
Partendo da passate esperienze (una su tutte la FIRST LEGO League Challenge) sperimenteremo come il lavoro di squadra finalizzato alla soluzione di sfide robotiche proposte e alla proposta di progetti innovativi per la soluzione di problemi reali, attivi competenze digitali, e multidisciplinari unite a soft skills (i.e. Creatività, problem solving, comunicazione) e allo sviluppo di capacità manuali legate alla progettazione e costruzione del robot per la gara o di semplici prototipi per il progetto innovativo.
Gli obiettivi formativi sono incentrati su tre filoni fondamentali:
L’avvicinamento alla robotica e al coding attraverso lo stimolo della creatività e della fantasia, il lavoro di gruppo, l'interazione e l'utilizzo di un approccio pratico e fattivo che valorizza anche l’acquisizione di competenze manuali e di progettazione dei singoli.
L’applicazione della robotica e del coding come strumenti di supporto alle discipline curriculari, e quali le scienze naturali, la matematica, la geometria, ma anche le discipline umanistiche.
Sviluppo di competenze trasversali e orientamento alle professioni in ambito STEM (fondamentale in relazione alla necessità di riduzione del Gender Gap in questo ambito).
L’insegnante come allenatore che coordina il lavoro di gruppo stimolando la riflessione dei partecipanti sui processi messi in atto, sulle competenze relazionali acquisite (secondo i principi del Social Emotional Learning) e sulle potenzialità che ogni componente può mettere in campo per la realizzazione degli obiettivi
I contest di robotica sono attività sportive a tutti gli effetti: uno strumento che riunisce metodologie diverse per la creazione di un ambiente didattico inclusivo e multidisciplinare nel quale i docenti assumono il ruolo di facilitatori delle attività svolte dai gruppi di lavoro.
Il corso sarà un’esperienza immersiva vissuta in prima persona finalizzata a rafforzare la conoscenza delle metodologie di Project e Challenge Based Learning, applicati seguendo i principi del social Emotional Learning.
CONTENUTI DEL LABORATORIO
- Robot Game: Non solo LEGO o Approccio ai Kit e ai software. Contestualizzazione, progettazione, costruzione e programmazione.
- STEAM Innovazione e Lavoro di squadra o Esperienza significativa: attività di gruppo e multidisciplinari basate su Scenari di Apprendimento e compiti di realtà.
- Competere e nello stesso tempo collaborare con gli altri siano essi compagni di squadra o avversari e impegno nel proprio lavoro non può prescindere dal rispetto dell’avversario: fattori fondamentali del percorso di apprendimento.
- Il docente: “allenatore” di gruppi di studenti che imparano lavorando in autonomia
- Professioni STEAM vs professioni Umanistiche? Stimoli e materiali di riflessione su tecnologia e lavori del futuro. I docenti vivranno tutte le fasi di preparazione all’evento finale che include gara di robot sul campo di gara e realizzazione progetto innovativo.