Code & Teach: programmare per innovare

Il laboratorio sul campo intende offrire ai docenti una panoramica sul mondo del coding e del pensiero computazionale in ottica didattica.
In una fase iniziale si presentano ai partecipanti diverse piattaforme sul coding (Code.org, Scratch, Tinkercad, …) per poter individuare gli strumenti più adatti alla progettazione e realizzazione di attività per studenti.
In un secondo momento si utilizzano queste piattaforme per attività da svolgere in classe per potenziare il ragionamento computazionale applicato in contesti differenti.
La programmazione a blocchi è un metodo didattico che semplifica l'apprendimento dei concetti di programmazione attraverso blocchi visivi, rendendolo accessibile a principianti e giovani studenti. Tra le principali piattaforme analizzate ci sono Code.org (adatto a un'introduzione graduale alla programmazione), Scratch (molto versatile e usato per progetti creativi in varie discipline) e Tinkercad (che combina programmazione e progettazione 3D, ideale per progetti STEM).
Scratch, in particolare, offre blocchi di comando per movimento, suoni, controllo e variabili, e può essere applicato a diverse materie come matematica, fisica, lingue e geografia, permettendo la creazione di progetti interattivi e interdisciplinari.
Dopo l’analisi delle piattaforme, i partecipanti lavoreranno in gruppi per creare progetti didattici con Scratch, presentandoli poi agli altri gruppi per una discussione e una condivisione di idee e risultati.