PNRR 3.1- Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023)

Descrizione e scopo

Per delineare la "LINEA DI INTERVENTO A" del progetto in maniera più efficace, abbiamo avviato un processo di indagine estensivo sui bisogni delle studentesse e degli studenti del nostro istituto. Abbiamo fornito agli allievi questionari di autovalutazione mirati per raccogliere dati e parallelamente, abbiamo coinvolto attivamente i membri dei vari dipartimenti scolastici con colloqui personali e moduli online al fine di ottenere una comprensione completa delle esigenze degli utenti e formulare percorsi che siano diversificati e adeguati alle singole necessità. Come risultato di questa analisi, sono stati concepiti: - 13 percorsi differenti, articolati lungo l'arco dei due anni scolastici previsti per l'intervento. L'obiettivo primario di questi percorsi è potenziare le competenze STEM, digitali e di innovazione ma l'importanza di questi percorsi si estende oltre l'ambito puramente accademico. Incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti in questi campi, il progetto contribuisce allo sviluppo di abilità trasversali come il pensiero critico, la risoluzione di problemi e la creatività. Queste competenze sono fondamentali non solo per il successo accademico, ma anche per la crescita personale degli studenti, preparandoli a diventare cittadini attivi e innovatori nella società. La diversificazione delle proposte mira a soddisfare la molteplicità degli indirizzi scolastici e l'eterogeneità delle studentesse e degli studenti della nostra istituzione, offrendo una vasta gamma di opzioni per stimolare la curiosità, incentivare la partecipazione propositiva e promuovere la parità di genere. - 7 percorsi formativi dedicati al potenziamento delle competenze linguistiche. Questi percorsi non solo aumentano le capacità comunicative degli studenti in lingue straniere, ma aprono anche le porte a una maggiore comprensione culturale e a opportunità di scambio internazionale. La partecipazione a programmi come Erasmus+ arricchisce l'esperienza educativa degli studenti, esponendoli a nuove prospettive e incentivando la loro crescita come individui globalmente consapevoli. La "LINEA DI INTERVENTO B" si configura come un'opportunità significativa per consolidare il cammino intrapreso dalla nostra istituzione nel corso degli anni, caratterizzato dalla partecipazione attiva a diversi progetti di portata internazionale. Questa iniziativa mira a soddisfare le necessità espresse dal corpo docente, promuovendo un ulteriore potenziamento delle competenze acquisite. In tale contesto, è prevista l'organizzazione di 5 distinti percorsi formativi. Di questi, due saranno specificamente dedicati allo sviluppo della metodologia CLIL, mentre i restanti tre si focalizzeranno sul potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare attenzione alla lingua inglese e ad una tra il francese e lo spagnolo. Tale articolazione risponde in modo mirato alle esigenze emerse nel contesto educativo, fornendo un quadro strutturato e finalizzato al miglioramento continuo delle pratiche didattiche. In conclusione, il progetto dimostra un approccio olistico e ben articolato nell'affrontare le sfide educative contemporanee, combinando efficacemente il miglioramento delle competenze degli studenti con il potenziamento professionale dei docenti. Questa strategia non solo risponde alle esigenze immediate, ma pone anche le basi per un futuro in cui studenti e docenti possano prosperare in un ambiente educativo dinamico e interconnesso.

Dettagli

Missione: 4 - Istruzione e Ricerca
Componente: 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università”
Investimento: Investimento 3.1 “Nuove competenze, nuovi linguaggi".
Intervento: Azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche
Titolare: Ministero dell'Istruzione e del Merito
Soggetto attuatore: I.I.S. "S. GRANDIS" Cuneo.
CUP: F24D23001610006

Titolo del progetto: Orienta...Menti Grandis
 

Importo finanziato

Euro 120.847,55 

 

Modalità di accesso al finanziamento

Candidatura su piattaforma FUTURA PNRR sezione GESTIONE PROGETTI

Attività finanziate

  • Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo;
  • Attività tecnica del gruppo di lavoro per l'orientamento e il tutoraggio per le stem e il multilinguismo;
  • Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche per gli studenti;
  • Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e innovazione;
  • Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti;

 

Avanzamento del progetto

  • Candidatura
  • Attuazione di tutte le procedure per reclutare personale del team di Progetto e supporto amministrativo;
  • Svolgimento dell'attività tecnica del team di progettazione (pianificazione dei percorsi e individuazione dei partecipanti);
  • Reclutamento personale di progetto per l'attuazione dei percorsi formativi;
  • Attuazione dei percorsi formativi per docenti e studenti;
  • Attestazioni dei percorsi conclusi

Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi.

 

Atti legislativi e amministrativi

  • Nomine progettisti:
    • Prof. ssa Armando Ileana - Progettista
    • Prof.ssa Blangetti B. - Progettista
    • Prof.ssa Brignone B. - Progettista
    • Prof.ssa Sartori M. - Progettista

Formazione DOCENTI- CORSI DI LINGUE