PNRR 1.4 - Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità da parte dei Centri Territoriali di Supporto (D.M. 41/2024)

Descrizione e scopo

Il progetto relativo agli “Strumenti e ausili per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti con disabilità”, in coerenza con quanto previsto del citato decreto ministeriale n. 41 del 2024, deve avere come finalità la realizzazione di interventi di accessibilità e inclusione scolastica attraverso idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado in favore delle studentesse e degli studenti con disabilità. I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità, al fine di ridurre il divario negli apprendimenti e la dispersione scolastica contribuendo a raggiungere i target M4C1-7 e M4C1-25 del PNRR. Il progetto di ciascun CTS rappresenta lo strumento, che definisce gli obiettivi, la mappatura delle risorse preesistenti in termini di strumenti e ausili per gli studenti con disabilità e i fabbisogni da soddisfare con gli interventi, le strategie didattiche e formative per la riduzione dei divari e della dispersione scolastica degli studenti con disabilità attraverso l’utilizzo degli strumenti e degli ausili, il quadro operativo delle azioni e delle attività previste nell’intervento, la rete di collaborazione che sarà attivata con tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, le azioni di accompagnamento alla diffusione degli ausili e al loro utilizzo, le attività di monitoraggio e di valutazione, il piano finanziario.

Dettagli

Missione: 4 - “Istruzione e ricerca”
Componente: 1 - “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università"
Investimento: 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di I e II grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Azione di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”.
Titolare: Ministero dell'Istruzione e del Merito
Attuatore: ISTITUTO SUPERIORE CUNEO - S.GRANDIS - CUNEO
CUP: F24D21000400006

Titolo del progetto: “Orizzonti Accessibili: Ausili e Strumenti per l'Inclusione Scolastica”

 

Importo finanziato

Euro 186.166,92

  

Modalità di accesso al finanziamento

Candidatura tramite piattaforma Futura PNRR- GESTIONE DEI PROGETTI

Attività finanziate

  • In fase di progettazione 

Avanzamento del progetto

  • Candidatura
  • Attuazione di tutte le procedure per reclutare personale del team di Progetto e supporto amministrativo;

Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi.

 Atti legislativi e amministrativi