Certificazione ICDL

INTERNATIONAL CERTIFICATION OF DIGITAL LITERACY

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI COMPETENZE DIGITALI

La certificazione ICDL (ECDL fino al 2019) garantisce, a chi la possiede, il livello adeguato di competenze digitali. Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Che cos’è ECDL?

La Patente Europea del Computer è stata introdotta nel nostro paese nel 1997. La validità, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico che come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, è stata riscontrata nella pubblica amministrazione. In oltre venti anni, in Italia sono stati emessi più di 2.000.000 di diplomi ECDL e sono quasi 3000 i test center (centri per la formazione e per il rilascio della certificazione) presenti sul territorio nazionale. Il nostro istituto è TEST CENTER capofila per la certificazione ECDL FULL STANDARD introdotta nel 2014 come aggiornamento ed apprendimento permanente per le competenze in ambito dell'Information and Comunication Tecnology...

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quella che è il nome fuori dall’Europa.

Ad oggi il progetto ECDL/ICDL è riconosciuto in oltre 150 paesi nel mondo, con circa 15 milioni di candidati (2,5 milioni in Italia) e quasi 2.900 sedi d’esame con test disponibili in più di 40 lingue.

 

Modalità d’iscrizione

Per poter sostenere gli esami presso il nostro Test Center è necessario prenotare la sessione almeno 5 giorni lavorativi prima della data prevista per lo svolgimento. Nella sezione delle date d'esame verrà indicato il termine ultimo per la prenotazione.

 

Contatti

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE ICDL

ecdl@grandiscuneo.it 

PRENOTAZIONI SKILL-CARD ED ESAMI

esamiecdl@grandiscuneo.it