W.I.S.H. - Work for an Inclusive School Heritage

Il progetto, scritto e coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Bergia, è stato realizzato negli A.S. 2017/18 e 2018/19. Tutte le informazioni sul progetto le potete trovare al sito WEB dedicato a cui potete accedere CLICCANDO QUI

A seguire una breve descrizione:

Il progetto è stato realizzato con docenti e studenti di altri Istituti europei: l'Institut Guillem Catà di Manresa (Spagna), l'Istituto SSOS Pro Scholaris di Zilina (Slovacchia), l'Università di Gazientep in Turchia e l'UIniversità di Timisoara (Romania). Il tema del progetto è stato l'inclusione: sia da un punto di vista di integrazione scolastica sia da un punto di vista sociale. Negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19, i ragazzi delle diverse scuole si sono conosciuti, confrontati e hanno insieme lavorato su tematiche legate all'inclusione. I docenti hanno partecipato a meeting di formazione e hanno guidato i ragazzi in questo percorso che si è sviluppato in 3 mobilità (Italia, Spagna e Slovacchia) e ha coinvolto in totale un centinaio di ragazzi e ragazze delle 3 nazionalità. I progetti ERASMUS+ permettono alla nostra Scuola, ai nostri docenti e soprattutto ai nostri studenti di scoprire i valori europei attraverso il confronto e la condivisione di esperienze. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un intenso lavoro da parte di un gruppo di nostri docenti che ringraziamo: Tomatis Lara, Beltramone Adriana, Gianlorenzi Barbara, Villosio Antonella, Del Prete Roberto, Finotto Mirko, e soprattutto grazie alla Prof.ssa Elisabetta Bergia che ha scritto e coordinato il progetto: il nostro "deus ex machina" dei progetti internazionali.

Il progetto è stato premiato dall'Agenzia dell'Erasmus come "GOOD PRACTICE EXAMPLE" che è un po' come ricevere la lode all'Esame di Stato. Siamo orgogliosi come Istituto di aver contribuito all'ottima riuscita del progetto e di essere stati ancora una volta grandi protagonisti in Europa. Complimenti e grazie a tutti i docenti e gli studenti che hanno realizzato questo progetto!