Punta su di Te

Il progetto si propone di informare gli studenti rispetto alle logiche dell'azzardo e i suoi rischi per potenziare i fattori di protezione ed eliminare o ridurre quelli di rischio legati a condotte di gioco problematico/patologico. Il progetto si propone inoltre di sviluppare un pensiero logico e critico sul tema dell’azzardo e di realizzare un intervento di prevenzione in ambito scolastico per esplorare la percezione del rischio legato al gioco d’azzardo, per sfatare false credenze e aumentare le conoscenze in merito alle cognizioni erronee, per aumentare il pensiero critico rispetto agli spot commerciali, per fornire informazioni corrette e aggiornate in merito alla patologia del gioco d’azzardo ed per creare un prodotto mediale rivolto a contesti e popolazioni differenziati (scuola, siti istituzionali, ecc). Il progetto prevede n. 3 incontri di due ore ciascuno, gestiti da 2 operatori specializzati, finalizzati a fornire strumenti di analisi e riflessione e quindi alla promozione del pensiero critico, cercando di modificare le cognizioni erronee sul gioco d'azzardo. I contenuti chiave saranno veicolati attraverso un percorso coinvolgente che prevede la discussione nel gruppo dei pari e l'utilizzo di tecniche socio-animative quali gioco di ruolo, brain storming, focus group, domande stimolo; questi metodi e strumenti aiutano a incrementare le conoscenze e a sviluppare una coscienza critica sulla tematica del gioco d'azzardo.