Il Grandis vola in Grecia con Erasmus PNRR
Dal 20 al 27 settembre 2025 otto studenti di diversi indirizzi dell’Istituto “Sebastiano Grandis” di Cuneo hanno partecipato a una mobilità Erasmus PNRR a Kavala, in Grecia, in collaborazione con l’Istituto 1st EK Kavala.
Fin da subito i ragazzi si sono messi in gioco: durante le visite a Salonicco e Kavala sono stati loro a guidare il gruppo, illustrando monumenti e curiosità.
Tra le attività più coinvolgenti, un laboratorio creativo presso l’Istituto 1st EK Kavala in cui gli studenti hanno ideato, progettato e stampato su maglietta un logo dedicato all’esperienza Erasmus e la visita all’Università Democrito per scoprire la robotica applicata al mondo della scuola e del lavoro.
Una giornata a Thassos ha permesso di approfondire il turismo sostenibile e conoscere da vicino il patrimonio naturale dell’isola. Mentre un tuffo nella storia è arrivato con le visite al sito di Filippi e al battistero di Santa Lidia, simbolo delle origini del cristianesimo in Europa.
Non sono mancati i momenti di svago e condivisione, durante i quali i ragazzi hanno potuto rafforzare i legami, conoscersi meglio e immergersi nello spirito del viaggio, approfittando della bellezza del mare greco e dell’autenticità della cucina locale.
L’esperienza ha rappresentato per gli studenti un’importante occasione di crescita personale, autonomia, collaborazione e cittadinanza europea, rafforzando l’identità internazionale dell’Istituto.
Ευχαριστούμε Καβάλα! (Grazie Kavala!)